Tour della NAMIBIA :: da 3.850,00 € a persona

21 – 22 MAGGIO ITALIA – WINDHOEK – MARIENTAL
Mercoledì
Ritrovo a Siena nella mattina e trasferimento con autobus privato all’aeroporto di Roma Fiumicino. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per la Namibia con voli Qatar airways. Arrivo all’aeroporto internazionale di Hosea Kutako dove troverete le vostre guide ad attendervi. Vi dirigerete verso sud e via Rehoboth, cittadina a 90km dalla capitale Windhoek, raggiungerete il deserto del Kalahari, presso la località di Mariental che si stende ai piedi della linea ferroviaria TransNamib ed è la capitale amministrativa e commerciale della regione Hardap. Lungo il tragitto potrete ammirare dai vostri mezzi le dune rosse di Sossusvlei. Pranzo in ristorante. La visita riprenderà in direzione di Hardap Dam il più grande bacino idrico della Namibia, che irriga la zona circostante, per questo in mezzo al deserto potrete ammirare campi coltivati ad agrumi, meloni, erba medica, vigne e granturco. Sul bacino della diga vengono praticati sport acquatici e camminate panoramiche; all’interno della riserva potrete scorgere rinoceronti, struzzi, antilopi ed una grande varietà di uccelli.
Cena e pernottamento presso Bagatelle Kalahari Game Ranch.

23 MAGGIO SOSSUSVLEI
Giovedì
Prima colazione nel Rench. Il tour riprende verso sud e passando per il paesaggio lunare arrivate nel deserto del Namib. L’attrazione principale di questa zona è la spettacolare Sossusvlei, una conca d’argilla formatasi quando le dune migranti del Namib bloccarono il percorso del fiume Tsauchab. Circondato da dune maestose a forma di stella e con linee ondulate, le famose dune più alte del mondo, il bacino offre uno spettacolo assolutamente mozzafiato nelle prime ore del mattino. Il bacino può restare asciutto anche per un decennio, ma dopo le inondazioni di maggiore portata può conservare l’acqua per quasi un anno. Pranzo nel ranch. Il tour
vi porterà nel Dead Vlei, con il suo terreno di pura argilla e i tronchi morti di acacia rivolti verso il cielo, proseguendo poi verso il Sesriem Canyon che riceve il suo nome da dei canyon profondi 30 metri scavato nei detriti del fiume Tsauchab.
Cena e pernottamento presso Moon Mountain Lodge.

24 MAGGIO SOSSUSVLEI
Venerdì
Prima colazione nel resort. Sveglia all’alba per esprimere ancora una volta la vostra vena fotografica sulle famose dune rosse del deserto più antico del mondo, è prevista infatti anche una sosta alla base delle dune per vedere il cambiamento dei loro colori con il sorgere del sole. Pranzo nel resort. Pomeriggio a disposizione per effettuare i diversi tipi di attività che il lodge offre.
Cena e pernottamento presso Moon Mountain lodge.

25 MAGGIO SWAKOPMUND
Sabato
Prima colazione nel Resort. Proseguirete verso nord ovest per toccare la Skeleton Coast, così denominata così per gli innumerevoli relitti piaggiati lungo la costa. Arriverete a Swakopmund, cittadina costiera fondata dai coloni tedeschi nel 1892 che con la sua atmosfera piacevole e rilassata, i suoi vialoni alberati, le sue passeggiate sulle spiagge ed il clima gradevole durante l’estate costituisce la principale stazione di vacanze del paese. La nebbia mattutina portata dalle fredda corrente oceanica del Benguela, i suoi edifici ed i nomi delle strade che riportano ancora i nomi di personaggi e amministratori coloniali, la fanno sembrare un tipico
villaggio tedesco. Gli edifici storici più noti comprendono la Woermann House, la vecchia Stazione ferroviaria, Alte Kaserne (Old Fort) e il Palazzo di giustizia. Pranzo in ristorante. Visita orientativa della città e resto della giornata a disposizione.
Cena libera e pernottamento presso hotel Atlantic Villa.

26 MAGGIO SWAKOPMUND
Domenica
Prima colazione in hotel. Al mattino uscita in catamarano sulle placide acque della baia di WalvisBay per ammirare delfini, otarie, pellicani e fenicotteri. Pranzo in ristorante. La giornata proseguirà con una escursione in 4×4 fino a Sandwich Harbour dove le alte dune sabbiose si gettano nell’oceano e delle piscine naturali salmastre, che si vengono a creare dai moti delle maree, costituiscono un richiamo incredibile per tantissimi uccelli. Per il resto della giornata potete dedicarvi a rilassarvi sulla spiaggia, a visitare la cittadina o dedicarvi al totale divertimento perché Swakopmund è famosa per le diverse attività che offre: skydiving, sandboarding, quadbiking, passeggiate a cavallo nel deserto, mongolfiera, voli panoramici! Ce n’è per tutti i gusti!
Cena libera e pernottamento presso hotel Atlantic Villa.

27 MAGGIO TWYFELFONTEIN
Lunedì
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il Damaraland, una delle zone più panoramiche della Namibia che offre al viaggiatore una sfida avventurosa! Qui si trovano corsi d’acqua preistorici con pianure e prati, collinette di granito e profonde gole. Percorrendo la C34, che corre parallela all’oceano, sosterete a Cape Cross per ammirare la più grande colonia di otarie del continente africano. Pranzo in ristorante. Proseguendo verso ovest, la geografia cambia drammaticamente con infinite vallate di sabbia che incredibilmente sono in grado di sostenere piccole popolazioni di elefanti, rinoceronti neri, giraffe, struzzi e springbok. Questi animali hanno adattato il loro stile di vita per sopravvivere all’aridità di questo difficile ma affascinante habitat. Infine raggiungerete il sito di Twyfelfontein, luogo di antiche incisioni rupestri della regione di Kunene, dove potrete ammirare una collezione di oltre 2400 incisioni e dipinti rupestri, opere degli artisti-sciamani boscimani che vissero nella zona per migliaia di anni, è stata considerata patrimonio dall’UNESCO.
Cena e pernottamento presso Twyfelfontein Country Lodge.

28 MAGGIO TWYFELFONTEIN
Martedì
Prima colazione nel lodge. Partenza al mattino per approfondire il sito di Twyfelfontein, dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco nel 2007, in cui sono ancora visibili graffiti e incisioni rupestri lasciati dai boscimani. Pranzo nel lodge. Dedicherete il pomeriggio alla visita della Montagna Bruciata, delle Canne d’Organo, una serie di colonne angolari di dolerite esposta nel letto prosciugato di un fiume, prenderete inoltre parte ad un’interessantissima attività alla ricerca dei rari elefanti del deserto lungo il fiume in secca Huab.
Cena e pernottamento presso Twyfelfontein Country Lodge.

29 MAGGIO OPUWO
Mercoledì
Prima colazione nel lodge. Partenza verso il nord per raggiungere Opuwo la capitale del Kaokoland che in lingua Ovahimba vuole dire “oltre a questo punto non c’è nulla”, “fine”. Pranzo in ristorante. Visiterete un villaggio Himba, avendo così modo di osservare come questa etnia stia cambiando il loro modo di vivere. Un contrasto molto forte può essere ad esempio osservato entrando in un supermercato di stampo europeo e incontrando alla cassa una donna Himba vestita con i loro vestiti tradizionali.
Resto della giornata a disposizione per godersi i servizi del lodge.
Cena e pernottamento presso Opuwo Country Lodge.

30 MAGGIO ETOSHA WEST
Giovedì
Prima colazione nel lodge. Partenza per l’Etosha National Park via Outjo, cittadina di 5000 abitanti, per raggiungere la zona ovest della riserva, l’Etosha West, dove inizierete la vostra avventura nel mondo degli animali. Un tempo accessibile solamente per un numero limitato di visitatori, attraverso il Galton Gate, il parco è oggi aperto a tutti coloro che vogliono esplorare uno scenario caratterizzato da un lussureggiante terreno ondeggiante ed un terreno di color ruggine, che contrasta con le vaste pianure di creta. Pranzo nel camp. Nelle tarde ore del pomeriggio effettuerete il fotosafari a bordo di veicoli speciali per queste zone, durante il quale non fatevi scappare l’opportunità di immortalare la rara zebra della montagna Hartmann e l’impala dal muso nero, oltre che agli elefanti, ai rinoceronti, leopardi, leoni e varietà di cervi.
Cena e pernottamento presso Dolomite Camp.

31 MAGGIO ETOSHA SOUTH
Venerdì
Prima colazione al camp. Partenza di primo mattino per visitare la parte sud del Parco Nazionale dell’Etosha. La parte meridionale del parco è un paradiso selvaggio; attraversando l’Anderson’s Gate e fermandovi presso le numerose sorgenti d’acqua potrete avvistare leoni, giraffe, elefanti, rinoceronti bianchi e neri e molti altri animali assetati, la cui natura selvaggia contrasta con la serie di lodge di lusso che si affacciano sul parco. Pranzo nel camp. Resto della giornata a disposizione per riposarsi. Safari nelle tarde ore del pomeriggio per vedere gli animali che si abbeverano nelle pozze d’acqua illuminate nei pressi del camp.
Cena e pernottamento presso Okaukuejo Rest Camp.

01 GIUGNO ERINDI GAME RESERVE
Sabato
Prima colazione al Camp. Oggi lascerete il parco Etosha per raggiungere la bellissima riserva di Erindi, una riserva di caccia privata situata su un altopiano centrale della Namibia; il terreno su cui è stata fondata è stato recuperato come parte di una massiccia impresa di recupero e conservazione del territorio, all’inizio con l’intenzione di mettere su un allevamento di bestiame, poi, trovando l’operazione troppo costosa, con l’obbiettivo di realizzare una riserva di caccia privata, tentando di ripristinare le specie endemiche nell’area. Qui avrete modo di osservare moltissimi animali che trovano nella riserva un rifugio sicuro. Pranzo nel camp. Resto della giornata a disposizione per riposarsi.
Cena e pernottamento presso Erindi Old Traders Lodge.

02 – 03 GIUGNO WINDHOEK – ITALIA
Domenica
Prima colazione nel lodge. Trasferimento in tempo in aeroporto per il vostro volo di rientro. Fine dei servizi.

OPERATIVI VOLI

21/05 QR132 ROMA FCO 16.40 DOHA 23.10
22/05 QR1373 DOHA 02.00 WINDHOEK 10.40
02/06 QR1374 WINDHOEK 12.40 DOHA 23.15
03 /06 QR131 DOHA 01.35 ROMA FCO 06.55

I RESORT (o similari):
22 – 23 MAGGIO – Bagatelle Kalahari Game Ranch
Il lodge si trova al margine del Kalahari Meridionale tra alberi e arbusti della savana. L’arrivo al Lodge è un’esperienza davvero notevole: immediatamente ci si rende conto di essere giunti in un luogo da cui non si vorrebbe ripartire. La tipica atmosfera dell’Africa unita ad un servizio impeccabile sono il marchio di fabbrica di questo lodge. Il désign e le decorazioni, i materiali e gli arredi sono stati scelti con accuratezza per assicurare agli ospiti un sogno da safari africano. La vecchia fattoria è stata interamente rinnovata ed oggi costituisce il centro della tenuta: qui si trovano la reception, la zona soggiorno, la zona pranzo, il bar e la cantina di vini pregiati, la biblioteca e gli uffici. Il lodge dispone di una piscina con zona relax. E’ costituito da dieci chalets, quattro dei quali in legno su piattaforme sopraelevate in cima ad una duna, da cui si gode di una vista spettacolare. Gli altri sei chalets sono costruiti in una valle tra le dune. La differenza tra i due tipi di chalets consiste nel fatto che gli chalets sulla duna hanno bagno e doccia, mentre quelli nella valle hanno solo la doccia. Lo standard di rifinitura di entrambi i tipi di chalets è comunque uguale. Il lodge propone delle gite in jeep 4 x 4 sia al mattino che alla sera. Il lodge contribuisce al lavoro del Cheetah Conservation Found ospitando dei ghepardi che non possono essere liberati perché ormai troppo abituati per lungo tempo da proprietari poco scrupolosi ad essere in cattività. Si cerca pertanto di garantire a questi animali che non possono essere liberi almeno uno standard di vita soddisfacente.
23 – 25 MAGGIO – Moon Mountain Lodge
Moon Mountain Lodge è un lodge tendato ultra-lusso situato ai piedi dei Monti Naukluft. Le camere sono ampie e ariose e offrono tutti i comfort di una camera di hotel di lusso con una vista infinita dal vostro letto. Moon Mountain Lodge è la porta verso le dune più alte del mondo a Sossusvlei.
25 – 27 MAGGIO – Atlantic Villa
Situato di fronte all’ipnotizzante Oceano Atlantico, La Villa Atlantic è un hotel a pochi passi dalla spiaggia, a pochi minuti di auto dal centro di Swakopmund.
Il nostro staff vi farà sentire coccolati fin dal primo minuto che si entra nella Atlantic Villa Boutique Guesthouse. Rilassatevi con una tazza di caffè appena macinato in camera o in una delle nostre confortevoli sale dove siete invitati a suonare sul nostro pianoforte a coda, o semplicemente con una bibita fresca sulla terrazza.
27 – 29 MAGGIO – Twyfelfontein Country Lodge
Il Lodge è situato in una zona famosa per i dipinti boscimani e le incisioni rupestri, offre una sala ristorazione a pianta aperta con tetto di paglia e una piscina all’aperto. Tutte le camere del Twyfelfontein presentano piastrelle in pietra, mobili in legno, ventilatore, tetto di paglia e moderno bagno privato. La prima colazione viene servita ogni giorno nella cornice unica del ristorante, dotato di pavimenti in parquet e vista sulle vicine formazioni rocciose. Il Twyfelfontein Country Lodge propone inoltre menù per particolari esigenze dietetiche e pranzi al sacco. Il personale della struttura vi fornirà un servizio di noleggio biciclette e sarà lieto di organizzare escursioni giornaliere, come passeggiate guidate e safari.
29 – 30 MAGGIO – Opuwo Country Lodge
Circondato da un curatissimo giardino con piscina, questo country hotel di Opuwo ospita un ristorante con il tetto di paglia, una veranda con vista sulla regione del Kaokoveld e stanze climatizzate. Tutte provviste di un bagno privato con doccia, le camere dell’Opuwo Country Hotel includono zanzariere che incorniciano romanticamente la zona notte. Dotato di un tetto decorato con
grandi lampadari a braccio, lo spazioso ristorante vi farà gustare pasti a buffet. In hotel troverete anche una cantina, un bar e un’area lounge con divani in pelle. Potrete fare escursioni in totale autonomia alle Cascate Epupa, a Swartbooisdrift, a Kaoko-Otavi e ad altri punti di interesse.
30 – 31 MAGGIO – Dolomite Camp
Dolomite Camp si compone di un’ampia reception, salone, area bar e ristorante. Ogni Chalet ha un bagno privato e una veranda che garantisce una vista spettacolare e panoramica del paesaggio. Gli interni del campo mirano ad armonizzare l’ambiente naturale, caratterizzato da formazioni di roccia dolomitica, alberi di moringa, mopane e savane. Con non meno di 15 pozzi d’acqua nelle zone circostanti, Dolomite Camp presenta grandi opportunità di osservazione della fauna selvatica.
31 MAGGIO – 01 GIUGNO – Okaukuejo Rest Camp
Famoso per la sua pozza d’acqua illuminata a giorno, Okaukuejo Rest Camp è anche il centro amministrativo dell’Etosha. La maggior parte dei visitatori viaggiano attraverso questo camp caratterizzato da una torre di pietra. Nel camp c’è anche l’istituto ecologico dell’Etosha. A sud dell’Etosha National Park, Okaukuejo è a soli17 km da Anderson Gate. Okaukuejo offre un’ampia varietà di stanze e vari servizi tra cui stazione di benzina e negozi. Il ristorante e il bar offrono pasti deliziosi e cibo e bibite mentre la piscina dà sollievo nei giorni più caldi. La pozza d’acqua è un punto di ritrovo per gli animali, a partire dal mattino presto. Specialmente d’inverno diverse specie di animali si ritrovano qui per placare la sete. Dopo il tramonto dei fari illuminano la pozza. Questo è il luogo migliore per ammirare il rinoceronte nero in via d’estinzione. Questo antico mammifero può essere frequentemente avvistato mentre beve assieme all’elefante e al leone. Questa è l’attrazione principale di Okaukuejo Rest Camp in Namibia.
01 – 02 GIUGNO – Erindi Old Traders Lodge
Posizionato su una vasta pianura montuosa, Erindi, che in lingua Herero significa “il luogo dell’acqua”, è un gioiello nel cuore del paesaggio selvaggio della Namibia. La riserva di 70000 ettari si trova a 40 chilometri a est della città di Omaruru tra la Erongo Mountain Nature Conservancy e i Monti Omataku. Erindi rientra nel Nama Karoo bioma ed è arido o semi-arido, caratterizzato da bassi arbusti nani sparsi e intervallati da praterie. La riserva è anche coinvolta nella ricerca e nella riabilitazione dei leopardi in natura. Old Traders Lodge offre sistemazioni presso La Riserva di Erindi. Questo imponente lodge comprende la sala da pranzo principale e la piattaforma di osservazione, nonché 35 suite ben arredate, tutte con vista su una pozza d’acqua. I bambini di tutte le età sono i benvenuti.

Quota di partecipazione in camera doppia (min. 20 partecipanti) Euro 3.850,00

Supplemento camera singola Euro 450,00

La Quota Comprende
. Viaggio aereo con voli di linea Qatar Airways classe turistica
. Assistenza e trasferimenti aeroporto/hotels/aeroporto

. Trasferimenti interni con mezzi 4×4 da 10 posti

. Sistemazione in camera doppia / lodge con bagno nelle strutture indicate

. Pasti, visite, escursioni ed ingressi ai Parchi come da programma con guide/autisti in lingua italiana

. Acqua durante i trasferimenti

. Assicurazione medico-bagaglio

. Tassa turistica

La Quota Non Comprende
. Tasse aeroportuali (ad oggi Euro 450,00 per persona) soggette a riconferma all’emissione dei biglietti
. Trasferimento in pullman SIENA/ROMA FIUMICINO andata e ritorno con un minimo di 20 partecipanti (Euro 65,00 per persona)
. Mance (Euro 75,00 per persona) da consegnare al capogruppo al momento della partenza
. Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa: Euro 150,00 per persona) con possibilità di personalizzarla con l’agenzia “Il Mangia Viaggi”

. Le bevande, i pasti non indicati e gli extra di carattere personale

. Tutto quanto indicato come libero e facoltativo o non specificatamente menzionato alla voce “La Quota Comprende”

DOCUMENTI – VISTI – VACCINAZIONI

. Passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di partenza e con 2 pagine bianche libere da timbri.

. Vaccinazioni: nessuna obbligatoria

__________________________________________________________________________________________________________________

La quota di partecipazione è determinata in base ai seguenti parametri:
– Tariffe aeree in vigore al 28/11/2018 – 1 Dollaro Namibiano = 0,64 Euro

– L’eventuale aggiornamento della quota di partecipazione sarà effettuato con 30 giorni di anticipo sulla data di partenza

Le prenotazioni, da effettuarsi entro il 30 gennaio 2019, dovranno essere accompagnate da un acconto di Euro 1.000,00 necessari per bloccare interamente il costo del volo.
Il saldo finale dovrà essere versato entro e non oltre il 10 aprile 2019.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU "Tour della NAMIBIA"

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

CONSENTO IL TRATTAMENTO DEI DATI SECONDO LA SEGUENTE PRIVACY POLICY

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003)
La informiamo che i dati che fornirà a IL MANGIA TRAVEL SRL, nella figura del suo rappresentante legale, di seguito indicato come “gestore del sito”, al momento della compilazione del “form contatti” (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali. Il form contatti messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori del sito di contattare, qualora lo desiderino, il gestore del sito stesso, inviando tramite il suddetto form una email al gestore. La presente informativa riguarda i dati personali inviati dall’utente visitatore al momento della compilazione del form contatti. La informiamo del fatto che i dati che conferirà volontariamente tramite il form verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito. Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, nè verranno registrati altri dati derivanti dalla sua navigazione sul sito.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Le finalità del trattamento dei suoi dati sono le seguenti: I dati da lei inviati verranno utilizzati al solo scopo di poterla eventualmente ricontattare tramite i riferimenti da lei lasciati tramite il form contatti per evadere eventuali sue richieste contenute nel messaggio da lei inviato tramite il form contatti messo a disposizione sul sito.

2. NATURA DEI DATI TRATTATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
a. I dati personali trattati saranno esclusivamente i dati comuni strettamente necessari e pertinenti alle finalità di cui al punto 1 che precede.
b. Il trattamento dei dati personali conferiti è realizzato per mezzo delle operazioni o del complesso delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) D. Lgs. 196/2003.
c. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare.

3. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Non vi é alcun obbligato a conferire al gestore del sito i dati personali richiesti nel form contatti. Il conferimento dei dati tramite form contatti è facoltativo. Tuttavia il rifiuto al conferimento per le finalità di cui all’art. 1 determinerà l’impossibilità di contattare il gestore del sito tramite il form contatti messo a disposizione sul sito.

4. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti mediante il form contatti saranno inviati via email al gestore del presente sito web, che sarà titolare del trattamento.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento potrà esercitare i diritti a lei attribuiti dall’art, 7 del d.lgs. 196/2003 che riportiamo qui di seguito, scrivendo al gestore del presente sito web tramite il form contatti. Art. 7. del d.lgs. 196/2003 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per esercitare i suoi diritti, l’interessato può inviare una comunicazione scritta alla sede legale della Third Technology Sas.

6. DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.