TOUR DELLE EOLIE :: da 1.180,00 € / PERSONA

1° GIORNO
Ritrovo dei partecipanti alle ore 09.00 al Dream Cafè e trasferimento in bus privato all’aeroporto di Firenze. Arrivo del gruppo a Catania e trasferimento in bus privato al porto di Milazzo per l’imbarco per Lipari.  Arrivo a Lipari e sistemazione in hotel riservato.
Cena e pernottamento in hotel a Lipari

2° GIORNO – Escursione in barca  LIPARI E SALINA
Partenza da Lipari in mattinata, il nostro itinerario inizia costeggiando il castello di Lipari, il Monte rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e  orticello, per poi giungere ad ammirare le bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell’azzurro del mare.Lasciata Lipari ci dirigeremo verso Salina, seconda isola dell’arcipelago in ordine di grandezza e rinomata per i suoi vigneti di uva malvasia e per la coltivazione di capperi.

La prima tappa è  a S.Marina Salina, comune più importante dell’isola , dove potrete gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti, visitare la chiesa di Santa marina oppure noleggiare un mezzo per esplorare l’entroterra di questa rigogliosa isola. In tarda mattinata, ripartiremo per Lingua, durante la navigazione ammireremo la bellissima baia di Pollara resa celebre dal film “il Postino” di Massimo Troisi , un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord dal perciato con le sue acque turchesi ,per procedere lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti.

Sbarcati a Lingua, scoprirete questo piccolo borgo costiero, famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest’isola.

Nel pomeriggio imbarco per Lipari, durante la navigazione ammireremo il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e per finire ammaliati dalle variopinte spiagge di  Valle Muria e Praia Vinci.

DURATA ESCURSIONE  (09.30/17.00)

Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel a Lipari

3° GIORNO – ESCURSIONE IN BARCA PANAREA E STROMBOLI
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali. Partenza da Lipari nel primo pomeriggio , costeggiando il Monte Rosa e la baia di Canneto ci dirigeremo verso l’isola di Panarea. Panarea è la più piccola delle sette isole, oggi rinomata per la sua bellezza raffinata e per i suoi locali vip. La prima baia che incontreremo è Calajunco, rinomata per le sue acque cristalline e sopra la quale si trova il promontorio di capo Milazzese dove ancora oggi troviamo resti di un villaggio preistorico dell’età del bronzo. Dopo Calajunco troviamo la bella cala Zimmari, dove si trova la spiaggia di sabbia più lunga dell’isola. Superata la spiaggia, compaiono davanti a noi, i numerosi isolotti che la circondano: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca Nera, Bottaro, e i Panarelli, un piccolo arcipelago tutto da scoprire. Giunti al porto avrete il tempo per esplorare questo gioiello… dal porto di san Pietro partono diverse passeggiate all’interno dell’sola , che vi permetteranno di scoprire angoli pittoreschi e incantevoli scorci che caratterizzano quest’isola, i suoi esclusivi  negozi , ristoranti e bar, e i suoi piccoli centri abitati. Ripartiremo poi  alla volta di Stromboli, fiancheggiando gli isolotti Basiluzzo e Spinazzola , che si trovano a metà strada fra le due isole. Ed eccoci davanti a “IDDU” il vulcano più attivo del mondo, il faro del mediterraneo, un’ isola di perfetta forma conica alto quasi 2400 metri dei quali solo 900 emersi.

Quarta isola in ordine di grandezza, ma la più rinomata dell’arcipelago, costeggiandola, risalta il contrasto fra il bianco delle abitazioni e il nero della sabbia, ed il costante pennacchio di fumo ne testimonia la continua attività. Nel pomeriggio, sbarco al porto di Scari, dove sono molteplici le possibilità:  un  bagno nelle acque cobalto, facilmente fruibili grazie alle numerosissime spiagge e calette che circondano l’isola, una passeggiata nel centro abitato, ricco di variopinti negozietti, fino a giungere alla terrazza di fronte alla chiesa di San Vincenzo,  dalla quale si gode di uno splendido panorama sullo Strombolicchio e sull’abitato,  oppure una sosta alla casa dove Ingrid Bergman e Rossellini abitarono durante le riprese del film “stromboli, sono da non perdere. In prima serata ripartiremo, per andare a vedere lo Strombolicchio, un isolotto dalla forma di un castello medioevale, che emerge alto  43 mt , con in cima un faro.

Per concludere la giornata sotto la Sciara del Fuoco, un ripido pendio solcato da torrenti di lava, ammirando  le scenografiche eruzioni, di questo vulcano in perenne attività.

Lasciamo lentamente la sciara e rientriamo verso Lipari a conclusione del nostro viaggio verso le 22,00.

 

DURATA ESCURSIONE 10h (14.00/22.00)

Pranzo libero. Maccheronata  a bordo (o in alternativa light dinner in pizzeria a Stromboli)  e pernottamento in hotel a Lipari.

4° GIORNO – GIRO IN BUS DI LIPARI + POMERIGGIO  DI RELAX

Prima colazione in hotel e in mattinata giro panoramico in bus a Lipari( 1h circa).

Pranzo libero ( possibilità di prenotare al rinomato ristorante “ IL FILIPPINO”). Pomeriggio libero con possibilità di effettuare escursioni balneari. Cena e pernottamento in hotel a Lipari

5° GIORNO – ALICUDI/FILICUDI

Partenza h 9,30 circa da Lipari, ci dirigeremo verso l’isola di Alicudi passando in mezzo alle Bocche di vulcano” il canale che separa l’isola di vulcano da lipari, qui sulla destra potrete ammirare Vulcano, il gran cratere della fossa e sulla sinistra i faraglioni di lipari.

Proseguiremo poi la navigazione lasciandoci sulla destra la verde Salina con i sui coni gemelli, e l’isola di Filicudi seconda tappa del nostro viaggio, fino a raggiungere l’isola  più distante e selvaggia ,  Alicudi. Una volta sbarcati notiamo, che il tempo, qui, pare essersi fermato, nessuna macchina, nessuna strada, solo il rumore del mare e la bellezza primordiale. di un isola quasi disabitata (circa 80 persone), che vive di pesca e agricoltura dove la natura è la padrona indiscussa. Un stretta mulattiera ci accompagna lungo le case dell’isola dove si aprono angoli di vita inaspettati, e dove gli asinelli sono l’unico mezzo di trasporto.

Un solo negozio, un bar e un ristorante sono gli unici luoghi di aggregazione, ma l’ospitalità degli abitanti è un valore aggiunto. Anche le spiagge che circondano tutta l’isola sono caratterizzate dalla pace e dalla trasparenza dell’acqua. In tarda mattinata ripartiremo verso Filicudi, la prima tappa del nostro itinerario sarà la Canna un neck vulcanico alto 70 mt, come una lama infissa nel mare, e quindi la Grotta del Bue marino, luogo mistico dell’isola , passando poi per lo scoglio Giafante fino a raggiungere Filicudi Porto per la nostra seconda sosta.

Una volta sull’isola, potrete godervi la sua bellezza selvaggia ..le sue calette dove fare il bagno, il piccolo abitato , e varie passeggiate che portano a godere di panorami mozzafiato , come quella verso le antiche macine o quella verso capo graziano una fortezza naturale dove sono visibili resti di un villaggio preistorico raggiungibile in circa 20 min. Ripartiti costeggeremo il promontorio di capo Graziano con le sue acque trasparenti e rientreremo senza fretta verso lipari .

DURATA ESCURSIONE  (09.30/18.00)

Pranzo libero.  Cena e pernottamento in hotel a Lipari

6° GIORNO – VULCANO
La nostra giornata inizia lasciando il porto di Lipari,  ci avvieremo verso l’isola di Vulcano. Vulcano è la terza isola dell’arcipelago in ordine di grandezza. Sulla destra si iniziano a vedere le coste del Vulcanello, il vulcano più giovane dell’isola, sul quale si trova la famosa “Valle dei mostri” dove la natura si è divertita a creare fantastiche forme di lava, raggiungibile a piedi una volta sbarcati.

Passiamo al largo dell’incantevole baia delle sabbie nere, celebre per la sua  lunga spiaggia di sabbia nera , dietro la quale si erge in tutta la sua maestosità, il “Gran Cratere della Fossa”. E’ il vulcano attivo dell’isola, un vulcano quiescente, del quale è possibile raggiungere la cima, con una passeggiata  di circa un’ora partendo dal porto.

Dall’alto il paesaggio cambia completamente e sembra quasi di trovarsi su un altro pianeta di roccia fumante e zolfo e la vista.. è mozzafiato. Proseguendo la navigazione, ci si ritrova in un anfiteatro di rara bellezza dove troviamo la Grotta del cavallo famosa per i suoi giochi di luce e la “piscina di Venere” dove si diceva che la bella dea, venisse a farsi il bagno. Il nostro viaggio ci porta fino al Gelso, la parte più a sud dell’isola, un borgo quasi disabitato, dove possiamo vedere il faro e le spiagge di sabbia nerissima, fine che caratterizzano questa parte dell’isola.  Costeggiamo infine,  le ripide coste, dove i gabbiani fanno i loro nidi e dalle quali si lanciano alla ricerca di cibo, per raggiungere una piccola insenatura dove, su uno scoglio, è stata posata la statua di una bella sirenetta a protezione di chi naviga in queste acque.

Attraccheremo infine, al porto in tarda mattinata, accolti dall’odore acre dello zolfo che pungente arriva alle nostre narici. Questa è parte più viva dell’isola ricca di negozietti, bar e ristorantini, ed è qui che la motonave ci lascia per non lasciarci sfuggire, tutte le possibilità che ci vengono offerte. Dalla pozza dei fanghi, al trekking sul vulcano, dalla scoperta delle sue grandi spiagge allo shopping nel suo vivace centro, dalle piscine geotermiche al noleggio di uno scooter per scoprirne l’interno, non avrete che l’imbarazzo della scelta.  Ripartenza dal medesimo porto nel tardo pomeriggio.

DURATA ESCURSIONE  (09.30/17.00)

Pranzo libero.  Cena e pernottamento in hotel a Lipari

7° GIORNO – LIPARI / TAORMINA
Prima colazione in hotel, trasferimento al porto di Lipari e imbarco in traghetto per Milazzo per rientro in Sicilia. Si proseguirà per Taormina, caratteristica cittadina medievale. Arroccata su una scogliera, Taormina si affaccia su un incantevole tratto di mare color turchese. L’azzurro del mare, la natura verde e rigogliosa, il colore dorato delle spiagge rendono il panorama unico al mondo. Percorreremo le storiche vie di Taormina verso l’affascinante teatro Greco-Romano da cui si gode un panorama mozzafiato sul golfo di Naxos con vista privilegiata dell’Etna. Basta visitarlo per ritrovarsi proiettati nel glorioso periodo greco della Sicilia, la cui maestosità si è riversata su ogni mattone del teatro, nato con l’intento di creare una terrazza sul mare da cui si potesse ammirare il mondo. A seguire passeggiata lungo le deliziose viuzze medievali del centro e sarà possibile fare shopping nelle botteghe d’artigianato della città sino alla Cattedrale di Taormina, preziosa chiesetta costruita in pietra bianca di Siracusa.

 

Pranzo Libero.  Cena e pernottamento in hotel zona Giardini Naxos/Riviera dei Ciclopi

8° GIORNO – CATANIA / FIRENZE / SIENA
Prima colazione in hotel e tempo libero a Catania per breve visita libera. Trasferimento all’aeroporto di Catania alla volta di Firenze aeroporto. Trasferimento in bus privato a Siena e fine dei nostri servizi.

 

OPERATIVO VOLI VUELING AIRLINES:

 11 SETTEMBRE FIRENZE 13.00 CATANIA 14.35

18 SETTEMBRE CATANIA 15.20 FIRENZE 17.00

 

I VOSTRI HOTELS:

 LIPARI – HOTEL GATTOPARDO PARK HOTEL **** ( 6 NOTTI )

GIARDINI NAXOS – HOTEL SABBIE D’ORO**** ( 1 NOTTE )

Quota individuale in camera doppia (min. 25 partecipanti) Euro 1.180,00

Supplemento camera singola                                                  Euro 250,00         

La Quota Comprende

  • Viaggio aereo con volo diretto da Firenze aeroporto
  • Bus privato da Siena parcheggio Fontebecci a Firenze apt A/R
  • Tasse aeroportuali
  • Tasse ingresso Eolie
  • Mance
  • Assistenza e trasferimenti
  • Sistemazione in camera doppia in hotel 4****
  • Pasti, visite, escursioni ed ingressi come da programma
  • Facchinaggio bagagli porto/hotel/porto
  • Assicurazione medico-bagaglio

La Quota Non Comprende

  • Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa: Euro 70,00 per persona)
  • Le bevande, i pasti non indicati e gli extra di carattere personale
  • Ingresso Teatro Greco di Taormina
  • Tutto quanto indicato come libero e facoltativo o non specificatamente menzionato alla voce “La Quota Comprende” 

RICHIEDI INFORMAZIONI SU "TOUR DELLE EOLIE"

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(Privacy policy ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. 196/2003)
La informiamo che i dati che fornirà a IL MANGIA TRAVEL SRL, nella figura del suo rappresentante legale, di seguito indicato come “gestore del sito”, al momento della compilazione del “form contatti” (detto anche form mail) del sito stesso, saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al d.lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali. Il form contatti messo a disposizione sul sito ha il solo scopo di consentire ai visitatori del sito di contattare, qualora lo desiderino, il gestore del sito stesso, inviando tramite il suddetto form una email al gestore. La presente informativa riguarda i dati personali inviati dall’utente visitatore al momento della compilazione del form contatti. La informiamo del fatto che i dati che conferirà volontariamente tramite il form verranno tramutati in una email che eventualmente potrà essere conservata all’interno del sistema di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito. Questi dati non verranno registrati su altri supporti o dispositivi, nè verranno registrati altri dati derivanti dalla sua navigazione sul sito.

1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Le finalità del trattamento dei suoi dati sono le seguenti: I dati da lei inviati verranno utilizzati al solo scopo di poterla eventualmente ricontattare tramite i riferimenti da lei lasciati tramite il form contatti per evadere eventuali sue richieste contenute nel messaggio da lei inviato tramite il form contatti messo a disposizione sul sito.

2. NATURA DEI DATI TRATTATI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
a. I dati personali trattati saranno esclusivamente i dati comuni strettamente necessari e pertinenti alle finalità di cui al punto 1 che precede.
b. Il trattamento dei dati personali conferiti è realizzato per mezzo delle operazioni o del complesso delle operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) D. Lgs. 196/2003.
c. Il trattamento è svolto direttamente dall’organizzazione del titolare.

3. NATURA DEL CONFERIMENTO E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO
Non vi é alcun obbligato a conferire al gestore del sito i dati personali richiesti nel form contatti. Il conferimento dei dati tramite form contatti è facoltativo. Tuttavia il rifiuto al conferimento per le finalità di cui all’art. 1 determinerà l’impossibilità di contattare il gestore del sito tramite il form contatti messo a disposizione sul sito.

4. TITOLARE DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti mediante il form contatti saranno inviati via email al gestore del presente sito web, che sarà titolare del trattamento.

5. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento potrà esercitare i diritti a lei attribuiti dall’art, 7 del d.lgs. 196/2003 che riportiamo qui di seguito, scrivendo al gestore del presente sito web tramite il form contatti. Art. 7. del d.lgs. 196/2003 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti:
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3. L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per esercitare i suoi diritti, l’interessato può inviare una comunicazione scritta alla sede legale della Third Technology Sas.

6. DURATA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti.